"Si fa così è tutto apparecchiato per il cuore e per il palato....sarà bello bellissimo travolgente lasciarsi vivere totalmente dolce dolcissimo sconveniente coi bei peccati succede sempre...." da Rossetto e Cioccolato di O. Vanoni

sabato 8 giugno 2013

MUFFIN SENZA BURRO

Siccome in questo periodo tra il cambio di stagione e la stanchezza lavorativa ci sentiamo un po giù di corda e abbiamo urgente bisogno di coccole ho pensato di fare qualche muffin ( i miei primi muffin per l'esattezza) decorato affinchè il nostro morale possa tornare su di tono!!!!

Poi siccome ho promesso alle mie amiche bloggers Sara e Alessandra del Blog "la girandola creativa" che avrei fatto un dolce proprio il loro nuovo link party ecco che oggi ne ho approfittato...tra un dolce e l'altro ho preparato anche questi..

Siccome lunedì la mia principessa più piccola "ASIA" farà una festa a scuola per concludere l'ultimo anno di asilo mi sono messa all'opera con i pan di spagna per la torta che mi ha chiesto...e che sicuramente vi posterò in settimana...

Ora dunque ecco qualche foto dei muffin appena preparati:

PREMETTO CHE HO DETTO MUFFIN SENZA BURRO PERCHE' NON E' PRESENTE NELL'IMPASTO MA PER FARCIRNE ALCUNI HO UTILIZZATO DELLA CREMA AL BURRO....QUINDI LA FARCITURA SPETTA A VOI..... IO NON AVENDOLI MAI FATTI PRIMA HO PREFERITO SPERIMENTARE DIVERSI TIPI..



INGREDIENTI (PER 24 MUFFIN)

260 GR DI FARINA
150 GR DI ZUCCHERO
300 ML DI LATTE
6 CUCCHIAI DI OLIO DI SEMI
1 BUSTINA DI LIEVITO
2 BUSTINE DI VANILLINA


PROCEDIMENTO:

IN UNA TERRINA METTO LA FARINA E LO ZUCCHERO E  COMINCIO AD AMALGAMARE POI AGGIUNGO IL LIEVITO E LA VANILLINA I 6 CUCCHIAI DI OLIO DI SEMI ED INFINE IL LATTE...A QUEL PUNTO DOPO AVER MISCELATO IL TUTTO MI AIUTO CON UN FRULLATORE SOLO PER POCHI MINUTI.

QUINDI PREPARO LA MIA TEGLIA PER MUFFIN, INSERISCO I PIROTTINI DI CARTA E COMINCIO A RIEMPIRE PER 3/4 OGNI PIROTTINO AIUTANDOMI CON UN MESTOLO DI PICCOLE DIMENSIONI.

POSSO INFORNARE PER 15/20 MIN A 180° GRADI...

ECCO IL RISULTATO....DELLA PRIMA INFORNATA.....



FATTO QUESTO POSSO RIPORLI PER FARLI RAFFREDDARE.. E NEL FRATTEMPO PREPARO LE DIVERSE FARCITURE CHE COME RIPETO POSSONO ESSERE SVARIATE QUESTO DIPENDE DAI VOSTRI GUSTI.

IO HO COMINCIATO PREPARANDO LA CREMA AL BURRO

INGREDIENTI:

125 GR  ZUCCHERO A VELO
25 GR DI BURRO
15 ML DI LATTE
VANILLINA O CIOCCOLATO O NUTELLA....O QUELLO CHE VOLETE...

PROCEDIMENTO SEMPLICISSIMO METTO LO ZUCCHERO A VELO NELLA TERRINA AGGIUNGO IL BURRO IL LATTE E L'AROMA CHE PIU' MI PIACE E FRULLO CON UN MIXER IL NOSTRO COMPOSTO RISULTERA' DA SUBITO BELLO COMPATTO...

SE VOLETE POTETE COLORARE LA CREMA AGGIUNGENDO QUALCHE GOCCIA DI COLORANTE ALIMENTARE COME HO FATTO IO....SUCCESSIVAMENTE MUNITEVI DI SAC A POCHE E COMINCIATE A FARCIRE IL NOSTRO MUFFIN CHE A QUESTO PUNTO DIVENTA UN "CUPCAKE".... AGGIUNGENDO GRANELLA DI NOCCIOLE SCAGLIE DI CIOCCOLATO PRALINE ZUCCHERINI CODETTE ETC.......

ECCO IL MIO RISULTATO 



VOLEVO ANCHE FARVI VEDERE COME E' POSSIBILE FARCIRLI IN MANIERA DIVERSA...
MI SONO AIUTATA CON UNO STAMPINO PER BISCOTTI ED HO EFFETTUATO L'INCAVO CHE SUCCESSIVAMENTE HO RIEMPITO ...RULLO DI TAMBURI....... DI NUTELLA!!! UNA GODURIA..
UNA VOLTA RIEMPITO IL MUFFIN HO RISISTEMATO IL CAPPELLINO CHE AVEVO RITAGLIATO.


ALTRI LI HO FARCITI CON CREMA PASTICCERA AIUTANDOMI CON UNA SIRINGA DAL BECCO LUNGO

ECCO IL MIO VASSOIETTO PRONTO PER ESSERE SERVITO E PER PARTECIPARE AL CONTEST DI SARA E ALESSANDRA..



SPERO VI SIANO PIACIUTI.

CON AFFETTO LORY

CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL LINK PARTY DELLA GIRANDOLA CREATIVA




9 commenti:

  1. Grazie per questa golosa ricetta! link già messo!!! anche io li faccio senza burro, troppo buoni!
    A presto! e torna ancora con altre ricette se ti va.
    buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  2. penso qualcosina e mi rifaccio viva....hihihi

    RispondiElimina
  3. Ma che belli, mi sono unita tra i tuoi lettori fissi

    RispondiElimina
  4. ma ciao monica piacere di conoscerti sono contentissima che ti sei unita ai miei lettori ricambio molto volentieri!!!!

    RispondiElimina
  5. Muffin senza burro!!! Gusto e leggerezza! Bravissima! Preziosissima indicazione! Mi permetto di aggregarmi ai tuoi lettori fissi. Maria Grazia

    RispondiElimina
  6. Grazie mille per esserti unita alle mie dolcezze...faccio subitissimo lo stesso unendomi ai tuoi lettori.... :-)

    RispondiElimina
  7. muffin senza burro è già un titolo invitante. buonissimi e anche leggeri, quasi un miracolo. li proverò sicuramente, mi segno la ricetta!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  8. Ciao Linda....io li ho trovati buonissimi provali!!!

    RispondiElimina
  9. Senza burro? Ricettina adatta per la prova costume ^_^

    RispondiElimina