"Si fa così è tutto apparecchiato per il cuore e per il palato....sarà bello bellissimo travolgente lasciarsi vivere totalmente dolce dolcissimo sconveniente coi bei peccati succede sempre...." da Rossetto e Cioccolato di O. Vanoni

venerdì 8 marzo 2013

SPUMINI O MERINGHE


 SPUMINI O MERINGHE:

Ingredienti:
 4 uova (solo albume ) circa 120 gr.
240 gr. di zucchero ( lo zucchero deve essere sempre il doppio del peso degli albumi)
limone (una spruzzatina)


In una terrina metto gli albumi facendo attenzione a non far cadere residui di tuorlo (che potrebbero compromettere la riuscita delle meringhe), aggiungo lo zucchero e il limone. Con il frullatore monto il tutto per   almeno 10 minuti fino a quando il mio composto risulta compatto e denso, con cui si possa "scrivere" (si intende che il composto raggiunge una compattezza tale da poter effettivamente simulare un colore con cui scrivere) come dimostra la foto qui sopra!!!
A questo punto prendo la teglia  e la rivesto con la carta forno, mi munisco di siringa con beccuccio largo e comincio a creare le mie meringhe..

Metto la teglia in forno a 90gr per almeno 1 ora e 15 minuti senza mai aprirlo.

Le nostre meringhe o per meglio dire Spumini sono pronte.

PICCOLI CONSIGLI:

  • non fate i nostri spumini troppo piccoli, più grandi sono più il risultato sarà ottimale.
  • controllate sempre che non cambino colore....come si vede dalle foto qui sotto devono rimanere bianche e non gialline qual ora vedete che il colore cambia abbassate la temperatura del forno. 
  • di limone ne serve solo qualche goccia...non esagerate lo utilizziamo solo per mantenere il colore bianco.
  • potete guarnirle come preferite...con codette granella di nocciole, di amaretti e addirittura immergerli in parte nel cioccolato.
  • se utilizzate un semplice frullatore ricordate ogni tanto di spegnerlo....non crea problemi nella riuscita degli spumini

                               PRIMA                                                               DOPO
                         

Nessun commento:

Posta un commento